Experience Abruzzo: l'idea

 

Experience Abruzzo è un’idea di viaggio, nata nel viaggio

Fiat Panda

 

 

E come in ogni viaggio c’è una storia da raccontare perché è da quella storia che parte il viaggio stesso; lasciate, allora, che vi raccontiamo la nostra che parla di un cuore a motore e un corpo d’acciaio.

 

All’aspetto si presenta piuttosto rude e squadrata; una carrozzeria lineare, per niente sinuosa; spigolosa e spiovente. Un interno spartano, minimal come si dice oggi, affatto confortevole. Sono i tratti inconfondibili della Fiat Panda.

 

Con la prima, rosso fiammante, c’ho imparato a guidare assieme a mio padre; con la seconda, quella bianca, abbiamo girato in lungo e in largo le quattro province e anche più! Non è una semplice macchina. Per noi è la macchina: quella che ci permette di raggiungere quei posti incantevoli che qui vi raccontiamo, che ci ha consegnato risate e ricordi indimenticabili; quella che trasforma ogni tragitto in un’avventura: come quando quella notte di agosto, sbagliando strada, ci ha portato ai piedi dell’imponente Majella; quando ha fatto da apripista alle pedalate ecologiche o di tutte quelle volte che il grande assente – il servosterzo – ha allenato i nostri bicipiti nei ripidi parcheggi dei borghi!

 

Lei ha ascoltato per ore le nostre storie, le nostre preoccupazioni, le gioie condivise e i nostri sogni ed altre volte, invece, lei stessa ci ha costretto al silenzio con il vibrato roboante della carrozzeria quando la strada si faceva più selvaggia; ci ha raggelato nelle serate di inverno, quando il riscaldamento ci mette un po’ ad entrare in circolo, e ci ha quasi sciolto d’estate, quando il metallo si arroventa e allora srotoliamo i finestrini e ci spettiniamo al vento anche se poi non si capisce più chi parla e chi tace!

Lei che il nostro navigatore sono gli scoloriti cartelli stradali e gli anziani del paese, lei che la nostra radio sono le nostre parole; e, forse, proprio perché non avevamo una freccia su uno schermo da guardare, sul sottofondo ingombrante del motore, lei ci ha suggerito ed ispirato a voler raccontare la bellezza della nostra Regione ed offrirvi l’opportunità di una meravigliosa esperienza.

 

Da qui nasce Experience Abruzzo: salite a bordo e proseguite il viaggio con noi.

Lascia un commento